La Storia

L’Istituto assume l’attuale denominazione a partire dall’a.s. 2013/2014, a seguito dell’accorpamento dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Caterina da Siena” con l’Istituto Tecnico Economico “G. Amendola”, nell’ambito del piano di riordino provinciale degli istituti scolastici (art. 64 del Decreto-legge 112/2008). I locali dell’istituto “G. Amendola” sono stati in parte rimodulati per accogliere ed integrare attrezzature e materiali dell’istituto “S. Caterina da Siena”. Un radicale intervento strutturale, in via di completamento, vede la creazione di nuovi laboratori di Chimica e Fisica, inoltre ampi locali sono stati destinati ai laboratori Enogastronomici, con Sala ristorante e Bar. Tutto ciò è volto alla creazione di un polo di eccellenza formativa, punto di riferimento per la ricerca didattica e l’avviamento professionale. Le due scuole, ora un solo corpo arricchito da un ampio ventaglio di offerta formativa, vantano una passata ed antica tradizione. L’Istituto di Istruzione “Santa Caterina da Siena” di Salerno nasce nell’anno 1960 come Istituto Tecnico Femminile. Negli anni ’80 aderisce alla sperimentazione di riforma della Scuola media superiore e così, accanto all’Indirizzo Generale, vengono istituiti i corsi Maxisperimentali dell’Indirizzo Linguistico aziendale E.R.I.C.A. e dell’Indirizzo Biologico. Dal 2007-08 il triennio dell’Indirizzo Generale è stato ulteriormente specificato nei corsi di Dirigente di comunità ed Economo-dietista. Dal 2010-11 l’Istituto accoglie due nuovi Indirizzi della filiera Tecnica: Chimica, Materiali e Biotecnologie con le articolazioni Biotecnologie sanitarie e Biotecnologie ambientali e Amministrazione Finanza e Marketing con l’articolazione Relazioni internazionali per il Marketing. Dal 2012-13 l’ITAS Santa Caterina cambia denominazione, infatti, diventa Istituto di Istruzione Superiore.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.